TERMINI E CONDIZIONI DEI SERVIZI FOTOGRAFICI

I Servizi Fotografici saranno di natura interpretativa-creativa, ossia il fotografo si riserva la facoltà di realizzare gli scatti seguendo la sua personale preparazione tecnica, e la sua sensibilità artistica.

Il cliente, acquistando un Servizio Fotografico, dichiara di aver preso visione dei lavori svolti dal fotografo, di essere soddisfatto dello stile fotografico presentato e di accettare i presenti termini e condizioni.

 

PREZZI DEI SERVIZI FOTOGRAFICI

Tutti i Servizi Fotografici hanno un prezzo che corrisponde all’investimento per la realizzazione della Sessione Fotografica. Essi potranno essere personalizzati in base alle esigenze e preferenze personali. I prezzi saranno formulati di volta in volta tramite preventivo riservato ai richiedenti. Di conseguenza i prezzi finali di un Servizio Fotografico Professionale potrebbero subire variazioni, in base alle richieste del cliente, o situazioni particolari sopraggiunte.

La Sessione Fotografica INCLUDE:

– l’esperienza, il tempo, il talento, la creatività e la visione artistica del fotografo;

– un supporto artistico prima e durante la Sessione Fotografica;

– l’utilizzo di attrezzature professionali;

– eventuale utilizzo di props/accessori/abiti disponibili in Studio;

– la visione e selezione degli scatti prodotti durante la fase di scatto;

– la post produzione accurata delle immagini scelte dal cliente;

Tutto quanto non espressamente indicato, sono da quotarsi a parte al preventivo.

Tutti i Servizi Fotografici si realizzano esclusivamente su appuntamento. Per fissare un appuntamento è richiesta la prenotazione della Sessione, tramite conferma di preventivo con relativo acconto da saldare.

PRENOTAZIONE, ACQUISTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

In caso di disdetta o spostamento dell’appuntamento si prega di contattare lo Studio, al fine di cedere la disponibilità del vs appuntamento ad un’altra famiglia, e concordare nel caso un nuovo appuntamento per voi. Essendo che le Sessioni Fotografiche vengono gestite autonomamente dal sito web, e su appuntamento, in caso di disdetta, o impossibilità di venire che sia di salute, o di qualsiasi altra natura, l’IMPORTO versato in fase di prenotazione per le Sessioni di Carnevale, Pasqua, Halloween e Natale verrà trattenuto dallo Studio Fotografico e NON VERRA’ RESTITUITO, ci sarà però la possibilità di spostare l’appuntamento in un altro giorno compatibile con le disponibilità del fotografo in Studio. Si raccomanda MASSIMA PUNTUALITÀ il giorno del vostro appuntamento.

Per quanto riguarda invece le altre tipologie di Servizi Fotografici, che non richiede la prenotazione tramite sito web, la somma pattuita deve essere corrisposta nella misura del

  • 50% contestualmente alla sottoscrizione del contratto in Studio e alla sottoscrizione dell’incarico. IN CASO DI RECESSO ANTICIPATO QUESTO IMPORTO VALE COME CAPARRA CONFIRMATORIA EX ART. 1385 C.C., E NON VERRA’ RESTITUITA;
  • 30% deve essere corrisposta entro e non oltre 30 giorni prima la data dell’Evento;
  • 20% deve essere corrisposta alla consegna e ritiro di fine lavoro ( entro 7-10 gg massimo dalla comunicazione da parte del fotografo nei confronti del cliente, altrimenti la merce non saldata e ritirata entro tale termini ritornerà indietro al laboratorio stampa, e le spese per la ristampa saranno completamente a carico del cliente )

La liquidazione delle somme può avvenire tramite bonifico bancario, pos, o contanti.

IMPOSSIBILITA’ AD EFFETTUARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Il cliente comprende che dalla prenotazione del Servizio Fotografico lo Studio rinuncia ad altri Servizi Fotografici per la data e l’orario concordati.

Pertanto, la caparra confirmatoria del 50% costituisce l’impegno delle due parti ad effettuare la prestazione e quindi non è rimborsabile, salvo impossibilità da parte dello Studio Fotografico a realizzare o portare a termine lo Shooting per imprevisti e/o cause di forza maggiore.

In caso di imprevisto, o impossibilità, o reale necessità, da parte del committente, sarà possibile rimandare lo Shooting concordato in una nuova data, in base alla disponibilità delle due parti.

NOTE IMORTANTI

Si richiede gentilmente la massima puntualità agli appuntamenti, cosi da portare rispetto e collaborazione anche per le rispettive famiglie che seguiranno in Studio successivamente il vostro orario. Si fa presente soprattutto per le prenotazioni delle Sessioni gestite ONLINE, tramite prenotazione da Sito web, che eventuale ritardo di qualsiasi natura, purtroppo comporterà ad avere meno tempo dedicato per la vostra Sessione, visione e scelte delle foto.

In caso di Servizi ai minorenni è richiesta la presenza di almeno uno dei genitori. Durante la sua permanenza, l’accompagnatore sarà tenuto esclusivamente ad osservare un comportamento consono alla sessione di lavoro e a non interferire in alcun modo. La sua presenza deve essere discreta, senza interferire con consigli e/o suggerimenti, e soprattutto NON ostacolando o rallentando lo svolgimento del Servizio, onde evitare imbarazzo e soggezione al soggetto che deve essere fotografato.

REGOLE SALA POSA E DIRITTO DI ESCLUSIVA

Durante le Sessioni Fotografiche in Sala Pose è severamente VIETATO effettuare Riprese o Fotografare con i vostri smartphone o apparecchi di ogne genere, onde evitare di interferire con il corretto utilizzo delle attrezzature fotografiche, e soprattutto di invadere il campo lavorativo del fotografo. I familiari potranno accomodarsi e assistere in sala d’attesa.

Si raccomanda infine di prestare particolare ATTENZIONE soprattutto ai bambini, onde evitare spiacevoli inconvenienti e/o rotture di oggetti di scena, in quanto trattasi di oggetto in affitto di terzi parti, quali Event Planner.

Qualsiasi oggetto rotto durante le Sessioni Fotografiche, le famiglie saranno responsabili e pagheranno eventuali danni arrecati successivamente al termine della fase di scatto.

ABITI E ACCESSORI

A seconda del pacchetto scelto, è possibile effettuare un determinato numero di cambi d’abito e poter utilizzare i vari abiti/props e accessori dello Studio ( sempre se concordati con largo anticipo ) durante il Servizio Fotografico. Il numero dei cambi d’abito è indicato nel pacchetto da voi concordato, ed è stabilito in base alle tempistiche dello shooting, pertanto si tiene conto dei tempi necessari per effettuare i vari cambi. La sala posa dispone di un luogo dove sarà possibile cambiarsi comodamente, in totale privacy. Per gli shooting in esterna invece lo Studio Fotografico non sarà tenuto a fornire un luogo o una soluzione dove poter effettuare i cambi. Pertanto se si desidera di effettuare uno Shooting in esterna è sempre consigliabile venire già con gli outfit desiderati indossati

 

 

POST PRODUZIONE

Tutte le fotografie vengono scattate in formato digitale, ad alta risoluzione e a colori. Ogni servizio include sempre in tutti i pacchetti prestabiliti con i clienti un numero definito di immagini, che saranno post-prodotte con programmi di grafica professionale. Si fa presente pertanto che lo Studio NON CONSEGNERA’ mai tutto lo scattato in quanto trattasi di File RAW ( File Digitali grezzi che richiedono la lavorazione e conversione al fine di poterli consegnare al cliente sottoforma di File JPG, ottimizzato e pronto all’uso ). Non si consegnano File non post-prodotti, nemmeno in bassa risoluzione o con sovrimpressione watermark. Ulteriori File Digitali particolarmente significativi potranno essere acquistati a parte al regolare prezzo di Listino disponibile in Studio.

CONSEGNA LAVORI

Studio Fotografico Deborah Recchia consegnerà il materiale fotografico entro e non oltre 30 giorni dall’Evento, con l’impegno del cliente di ritirarlo nella data prevista.

Il Cliente verrà invitato nello Studio per selezionare le fotografie di suo gradimento prima di elaborare le singole fotografie delle quali è vincolato successivamente al pagamento. In tale fase il cliente può richiedere ulteriori fotografie al di fuori del servizio fotografico pattuito al costo di listino.

Ai sensi dell’art.98 della legge n.633 del 22 aprile 1941, i “negativi digitali” (file RAW) si intendono di proprietà dell’autore, che si impegna a custodirli con diligenza, a non cederli o renderli disponibili a terzi.

Lo Studio non è tenuto a mantenere copia delle foto realizzate, una volta saldate e consegnate al cliente. E’ consigliabile pertanto se si desidera acquistare foto aggiuntive di comunicarlo in seduta stante al fotografo, prima che sia troppo tardi.

LIBERATORIA UTILIZZO DELLE IMMAGINI

In caso di consenso affermativo con firma alla liberatoria per la pubblicazione delle immagini, a scopo informativo e pubblicitario, all’interno del portfolio web dello Studio, social network inclusi AUTORIZZA anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, e della legge 19.9.2018, n. 101, l’utilizzo di foto e/o video ripresi, nonché la conservazione del suddetto materiale negli archivi informatici della ditta Deborah Recchia.

La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta tramite raccomandata A/R alla sede dello Studio in Via Piave, 1 Fondi 04022 Fondi (LT) o tramite PEC deborahrecchia@pec.it. Viene fatto salvo però che lo Studio non sarà responsabile della dispersione avvenuta delle medesime foto sul web, fino a tale data prima della comunicazione di revoca,

in considerazione della circostanza che il predetto materiale, una volta reso pubblico, può essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi.

TUTELA DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati personali, forniti dall’acquirente verranno utilizzati esclusivamente ai fini dell’esecuzione del presente contratto e per tutta la durata dello stesso.

L’interessato, secondo quando previsto dall’art.7 del DLGS 196/2003, può accedere ai propri dati, chiedendone l’aggiornamento, la rettificazione e la cancellazione

COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE

Acquistando un Servizio Fotografico, il Cliente riconosce di aver preso visione del presente contratto, di comprendere e accettare tutti i punti in esso contenuti.